Villesse, 12 dicembre 2022 โ โJazz in Emotion โ Music Wine & Immersive Experienceโ nasce durante la fiera Eureka 2022, prima fiera regionale della cultura e della creativitร organizzata e promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha dato lโimportante opportunitร di far relazionare imprese culturali ed aziende con un diverso โcore businessโ. Da qui si sviluppa la sinergia tra Simularte, impresa culturale e creativa di Udine ed EmotionHall, il primo museo interattivo permanente situato allโinterno di un centro commerciale, il Meeting Place Tiare Shopping di Villesse Gruppo Ingka Centres, che fa dellโimmersivitร multimediale il suo valore aggiunto, per la realizzazione della rassegna jazz di 8 concerti. Lโesperienza proposta si arricchisce grazie alla collaborazione di Movimento turismo del vino FVG che proporrร degustazioni di vini locali e prodotti tipici del territorio prima di ogni concerto.
Il progetto
Da novembre a maggio ogni terzo giovedรฌ del mese รจ โJazz in Emotionโ allโinterno del centro commerciale Tiare a partire dalle 19.30. Lโimmersione in questa esperienza inizia con la degustazione di vini di cantine locali proposta dal Movimento turismo del vino FVG. ยซIl Movimento Turismo del Vino FVG crede fortemente nelle collaborazioni territoriali e questa importante iniziativa con il Tiare e Simularte ne รจ la dimostrazione. Un ciclo di serate pensate a valorizzare la cultura della musica, attraverso le calde sonoritร jazz, e la cultura del vino, attraverso le degustazioni dei vini delle nostre cantine associate. Otto concerti per otto etichette provenienti da diverse zone di produzione della regione, accompagnate da golositร gastronomiche, saranno il preludio ai concerti. La partecipazione dei produttori arricchirร questa esperienza, perchรฉ conoscere il vignaiolo, la sua storia e i suoi vini sono importanti elementi per stimolare il viaggio di conoscenza del nostro territorioยป. โ spiega Elda Felluga, presidente dellโassociazioneโ. Nello spazio dellโEmotionHall viene quindi proiettato un video a 360ยฐ che conduce gli ospiti nei luoghi dove nascono questi prodotti dellโeccellenza. ยซSiamo particolarmente orgogliosi di poter collaborare con le eccellenze del nostro territorio, la nostra attenzione รจ rivolta, anche in questa particolare occasione, a valorizzare le specialitร locali di piccole e medie imprese, custodi della tradizione enogastronomica friulanaยป sottolinea Giuliana Boiano, shopping center manager Ingka Centres Italy, direttrice del centro commerciale Tiare.
Al termine della degustazione gli ospiti respireranno lโaria di un vero jazz club. Le proiezioni cambiano facendo immergere gli spettatori nel concerto, che non รจ piรน solo frontale, ma a tuttโintorno.
ยซGrazie a questa importante collaborazione il pubblico potrร godere di un programma accattivante e ricco di grandi nomi del panorama jazzistico internazionale allโinterno di uno dei luoghi della cultura piรน innovativi ed emozionanti del nostro territorio. Unโoccasione unica per diventare i protagonisti della fusione tra cultura, enogastronomia ed intrattenimento, grazie alla tecnologia e alla creativitร ยป โ evidenzia Federico Mansutti, presidente di SimulArte โ.
ยซSiamo orgogliosi di poter affermare che โJazz in Emotionโ ha mosso i primi passi nel corso della prima fiera regionale della cultura e della creativitร e che รจ stato sviluppato anche nellโambito del progetto SACHE. Quello tra SimulArte e EmotionHall รจ un match vincente tra imprese provenienti apparentemente da settori distanti tra loro che hanno saputo confezionare una proposta di grande valore per la nostra regione e non solo.ยป โ Sostiene Elena Mengotti, capo unitร dei progetti europei della direzione cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia โ.
Il 15 dicembre NuVoices Gospel Project diretto da Rudy Fantin sorprenderร gli spettatori con un ospite speciale โ il cantante Lesley Sackey โ per una serata animata dallo spirito natalizio allโinterno della sala immersiva. ยซLe tecnologie dellโEmotionHall permetteranno ai visitatori di vivere lโesperienza del concerto in una maniera innovativa, trasportati in unโatmosfera magica grazie un sistema di proiezioniin cui immagini, video e suggestioni si muovono a 360ยฐ in sinergia con la musicaยปsottolinea Giuliana Boiano, direttrice del centro commerciale Tiare.
I biglietti
I biglietti sono in vendita online su TicketOne o al centro commerciale Tiare di Villesse. Ulteriori informazioni al sito www.emotionhallarena.com e al sito www.simularte.it.