Italia in pressing per il rilascio della giornalista Cecilia Sala
L’Italia è in pressing sull’Iran per ottenere il rilascio della giornalista Cecilia Sala, arrestata a Teheran il 19 dicembre scorso. Nel pomeriggio, alle 16, è previsto un vertice a Palazzo Chigi sul caso. La riunione vedrà seduti alla stessa tavola la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano e rappresentanti dell’intelligence italiana. Non è escluso un coinvolgimento delle forze di opposizione durante l’incontro.
“Dormo per terra, mi hanno tolto pure gli occhiali”
La giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran, si trova in condizioni precarie nella sua cella. Dorme per terra su una coperta senza materasso, e ha raccontato al telefono ai suoi familiari che le sono stati tolti persino gli occhiali. Non ha ricevuto alcun pacco di viveri o di beni di prima necessità e si trova in isolamento nel carcere di Evin da oltre 10 giorni. Sala è accusata di aver violato le leggi iraniane dopo essere entrata nel paese con un visto giornalistico il 14 dicembre.
Dopo le richieste formulate dall’Italia all’Iran per la liberazione immediata di Cecilia Sala e per garantire il rispetto dei suoi diritti in detenzione, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato l’ambasciatore iraniano a Roma. Tajani ha dichiarato che il governo italiano lavora incessantemente per riportare Cecilia Sala a casa e assicurare il rispetto dei suoi diritti. La situazione della giornalista detenuta è stata definita allarmante e inaccettabile da vari esponenti politici italiani.
Renzi e Schlein: “Notizie gravi”
Matteo Renzi e Elly Schlein, esponenti politici italiani, hanno espresso preoccupazione per le condizioni di detenzione di Cecilia Sala in Iran. Hanno richiesto la massima collaborazione tra il governo e le forze politiche per garantire la liberazione della giornalista e il rispetto dei suoi diritti fondamentali. Le notizie sulla detenzione di Sala sono state definite gravi e preoccupanti, e si auspica un intervento immediato per risolvere la situazione delicata.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni