Decolla la nuova Ita targata Lufthansa
Oggi è una giornata storica per la compagnia aerea Ita, nata dalle ceneri di Alitalia, poiché è avvenuto il closing per l’acquisto del 41% di Ita da parte della compagnia tedesca Lufthansa. Inoltre, è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Ita Airways, con Sandro Pappalardo come presidente e Joerg Eberhart come amministratore delegato. Pappalardo ha commentato che questa nuova fase consentirà di rafforzare la posizione di Ita Airways e sviluppare sinergie strategiche per valorizzare la crescita e la solidità della compagnia.
Le nozze Ita-Lufthansa
Lufthansa ha acquisito il 41% di Ita da parte del Mef attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro. Successivamente, Lufthansa rileverà completamente Ita in due fasi entro il 2033, investendo un totale di 829 milioni. Con il closing dell’operazione, Ita Airways diventerà la quinta compagnia aerea strettamente integrata con il gruppo aereo tedesco e l’Italia sarà il quinto mercato domestico del gruppo Lufthansa, il secondo in Europa dopo quello tedesco in termini di fatturato. Il nuovo consiglio di amministrazione di Ita Airways è composto da cinque membri, tra cui Antonella Ballone, Joerg Eberhart e Sandro Pappalardo.
Ita Airways è nata il 15 ottobre 2021, dopo la trattativa con Lufthansa che è stata preceduta da una negoziazione esclusiva con la cordata guidata da Certares. Tuttavia, con l’arrivo del Governo Meloni, la trattativa con Certares è fallita e Lufthansa ha preso il posto. Dopo settimane di intenso lavoro, l’accordo è stato concluso a maggio 2023.
La storia della compagnia aerea
La storia di Alitalia, e successivamente di Ita, è stata segnata da alti e bassi, con anni di successo seguiti da periodi di declino. Fondata nel 1946, Alitalia ha avuto un ruolo significativo nel trasporto aereo italiano, diventando la compagnia di bandiera del Paese. Tuttavia, conflitti sindacali e problemi finanziari hanno segnato gli ultimi decenni della compagnia. Con la nascita di Ita Airways, si apre un nuovo capitolo per il trasporto aereo italiano, con una visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità.