Test del sistema di allarme pubblico: prove in corso nel Lazio e in Emilia Romagna
I test del sistema di allarme pubblico proseguono periodicamente per verificare la funzionalità e perfezionare la tecnologia. In questa occasione, oggi martedì 3 dicembre, verrà inviato un messaggio di prova sia nel Lazio che in Emilia Romagna.
It-Alert nel Lazio: simulazione di un grave incidente
La Regione Lazio ha scelto di simulare un grave incidente nei locali dello stabilimento Acraf di Aprilia, in via Guardapasso. Il test verrà effettuato alle 9 e coinvolgerà i cellulari presenti in un’area con raggio di 3 km con epicentro nello stabilimento. Il messaggio di test, con il testo ‘TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert…’, sarà inviato per valutare la capacità del sistema di isolare la zona colpita dall’emergenza.
Dall’homepage del sito sarà possibile visionare il messaggio che arriverà in caso di pericolo reale e compilare un questionario. Volontari di Protezione Civile saranno incaricati di verificare l’effettiva ricezione del messaggio IT-alert.
Test in Emilia Romagna: simulazioni di situazioni di grave rischio
L’Emilia-Romagna sarà coinvolta in una serie di test del sistema di allarme pubblico IT-Alert, simulando situazioni di grave rischio in 43 comuni. Le prove riguarderanno aziende a rischio di incidenti rilevanti e grandi dighe, con l’invio di messaggi di test ai cittadini presenti o in transito nelle aree coinvolte.
In totale si svolgeranno quattro esercitazioni su aziende pericolose e cinque test sulle dighe, coinvolgendo oltre 500.000 cittadini e circa 250 volontari di Protezione Civile.
Il sistema IT-Alert è progettato per inviare informazioni dirette alla popolazione in situazioni di emergenza, garantendo una comunicazione rapida ed efficace in caso di pericoli imminenti. È attivo per rischi come il collasso di dighe, incidenti industriali rilevanti, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche.
I test in corso serviranno a ottimizzare il sistema e a verificare eventuali criticità a livello nazionale e regionale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni