Approvata l’istituzione del Geoparco regionale del Carso-Kras
La delibera definisce il perimetro del Geoparco, che comprende i territori di vari Comuni della regione. La gestione del sito sarà affidata al Servizio geologico della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, con la possibilità di coinvolgere i Comuni di Monfalcone e San Dorligo della Valle-Dolina.
Il Servizio geologico si occuperà di sviluppare una strategia di valorizzazione e gestione del geoparco, con l’obiettivo di tutelare i geositi presenti, promuovere il geoturismo e lo sviluppo del territorio regionale. La sede amministrativa del Geoparco sarà presso gli uffici del Servizio geologico della Regione, mentre la sede operativa sarà al Centro didattico naturalistico di Basovizza a Trieste.
Viene inoltre istituita una rete dei Comuni interessati dalla perimetrazione del sito, con il coordinamento delle attività a cura del Servizio geologico. L’obiettivo è favorire lo scambio di informazioni e il coinvolgimento nella valorizzazione e gestione del Geoparco, così come nella programmazione delle iniziative.
ARC/AL/gg