Trattative per una tregua tra Hamas e Israele a Gaza
Dopo il cessate il fuoco in Libano, Hamas si è detto pronto ad una tregua con Israele a Gaza, ma solo dopo l’insediamento di Donald Trump il 20 gennaio. Secondo il Wall Street Journal, funzionari americani ed egiziani sono in contatto con il team del presidente eletto per verificare se Tel Aviv sia disponibile a compromessi su alcune richieste, come la creazione di una zona di sicurezza tra Israele e Gaza.
Delegazione egiziana arriva a Tel Aviv per presentare un accordo
Oggi una delegazione egiziana arriverà a Tel Aviv per presentare un’ipotesi di accordo per la fine della guerra a Gaza, secondo quanto riferito dal quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah. Fonti egiziane hanno espresso ottimismo sul raggiungimento di un accordo, sottolineando che la bozza includerebbe un cessate il fuoco temporaneo e il rilascio graduale degli ostaggi.
Attacchi a Gaza
In una recente escalation, un attacco israeliano con droni ha causato la morte di quattro persone nei pressi di Khan Younis, come riportato dall’agenzia di stampa palestinese Wafa. Nell’attacco sono state coinvolte anche altre persone, che sono rimaste ferite. Nove persone sono invece decedute in un’altra azione dell’esercito israeliano nella zona settentrionale di Nuseirat.
Avvertimento dell’Idf ai cittadini libanesi
Il portavoce in lingua araba dell’Idf ha emesso un avvertimento ai residenti del Libano meridionale, intimando loro di non tornare a sud di una linea specifica per evitare pericoli. Viene specificato che il movimento oltre quella linea espone le persone al rischio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni