Israele approva l’accordo sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza
Nelle prime ore di oggi, 18 gennaio, il governo di Israele ha ufficialmente approvato l’accordo sul cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi a Gaza. Questa decisione apre la strada all’entrata in vigore della tregua a partire da domani, domenica 19 gennaio, dopo oltre 5 ore di intense deliberazioni. L’annuncio è stato dato dall’ufficio del primo ministro israeliano.
Il via libera del governo dopo il consenso del gabinetto di sicurezza
Il governo israeliano ha dato il suo consenso all’accordo di cessate il fuoco con Hamas dopo che il gabinetto di sicurezza aveva espresso il proprio via libera. Nonostante il ministro per la Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir e il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich avessero espresso voto contrario, 24 ministri hanno votato a favore mentre otto si sono espressi contro l’accordo.
Ora che il governo ha approvato l’accordo, gli oppositori possono ancora presentare un ricorso all’Alta Corte di Giustizia; tuttavia, le probabilità che la corte intervenga sono basse secondo le fonti. L’approvazione dell’accordo segna un passo importante verso la pace e la stabilità nella regione.