“La difficile trattativa tra Israele e Hamas”
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha descritto i negoziati tra Israele e Hamas come uno dei confronti più “duri” nella storia recente. Questi colloqui hanno portato alla firma di un accordo per una tregua nella Striscia di Gaza, una regione che, secondo Biden, è stata profondamente trasformata dall’accordo.
Un nuovo scenario nella Striscia di Gaza
Biden ha sottolineato che “oggi molti camion di aiuti sono riusciti ad entrare nella Striscia di Gaza” e che, soprattutto, “per la prima volta le armi tacciono” in quella zona. Si è detto “lieto” di vedere che il suo team e quello del presidente uscente, Donald Trump, abbiano lavorato insieme per facilitare il raggiungimento di quest’accordo, definendo questa collaborazione come “senza precedenti”.
Il presidente statunitense ha evidenziato che per il successo di questo accordo saranno necessarie costanza e fiducia nella diplomazia sostenuta dalla deterrenza. Ha inoltre toccato il tema del Libano, sottolineando che c’è un’opportunità per liberare il paese dalla morsa di Hezbollah. Biden ha anche osservato che la posizione dell’Iran si è indebolita significativamente, diventando la più debole degli ultimi decenni.