Approvata delibera per stanziare 84mila euro per iniziative formative a San Pietro al Natisone e Tramonti di Sopra
Riccardi ha sottolineato l’importanza di investire nella formazione dei giovani per potenziare la consapevolezza e il senso civico, aspetti cruciali per la protezione civile. Le tre iniziative formative, organizzate in collaborazione con le Sezioni Ana di Cividale del Friuli, Palmanova e Pordenone, coinvolgeranno attivamente giovani in percorsi educativi sulla protezione civile.
Le Sezioni di Cividale del Friuli e Palmanova riceveranno ciascuna 21mila euro per il campo scuola a San Pietro al Natisone, mentre la Sezione di Pordenone beneficerà di 42mila euro per il campo a Tramonti di Sopra. Il finanziamento totale di 84mila euro sarà coperto dal Fondo regionale per la protezione civile.
Riccardi ha sottolineato che questi campi scuola offrono un’importante opportunità formativa per le nuove generazioni e favoriscono la collaborazione tra istituzioni e volontariato, dimostrando come la Regione sappia valorizzare le competenze del territorio a vantaggio della collettività.
L’intervento rientra nelle attività regionali per promuovere una moderna cultura della protezione civile, che mira a sensibilizzare i cittadini e promuovere la responsabilità individuale, in linea con le linee guida della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
ARC/GG/ma