TRIESTE – Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 aprile, alle ore 14:35, i Vigili del Fuoco di Trieste sono stati chiamati a intervenire in Piazza Carlo Alberto, una delle piazze più frequentate del centro cittadino, dopo un incidente che ha visto coinvolto un grosso ramo di albero. Il ramo, staccatosi da uno degli alberi che circondano la piazza, è precipitato sul tetto di un’autovettura, danneggiando il parabrezza e la parte superiore del veicolo. Fortunatamente, l’incidente non ha coinvolto persone e non si sono registrati feriti.
Intervento dei Vigili del Fuoco per rimuovere il ramo e garantire la sicurezza
I Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente, hanno subito verificato l’assenza di persone coinvolte e hanno preso in carico la situazione. Dopo aver messo in sicurezza l’area circostante, i soccorritori hanno proceduto con l’imbracatura del ramo caduto, utilizzando l’autogru per sollevarlo e rimuoverlo dal veicolo danneggiato. Una volta sollevato, il ramo è stato posizionato a terra in una zona sicura, lontano dai passanti e dalle strutture circostanti.
L’operazione di rimozione si è svolta senza intoppi, garantendo che l’area fosse libera da qualsiasi ulteriore pericolo.
Rimozione di un secondo ramo pericolante: precauzioni aggiuntive
Durante l’intervento, i Vigili del Fuoco hanno notato un altro ramo dello stesso albero che presentava segni di pericolosità. Questo ramo, infatti, pendeva precaricamente sopra la piazza e rappresentava un rischio per l’incolumità pubblica, considerando che chiunque potesse trovarsi sotto di esso avrebbe potuto subire danni in caso di caduta. Per garantire la sicurezza, è stata presa la decisione di procedere con un secondo intervento.
Utilizzando la scala italiana e le motoseghe, i soccorritori hanno tagliato il ramo pericolante e lo hanno posizionato a terra in un’area sicura, dove non avrebbe più rappresentato un rischio per le persone che transitano quotidianamente in quella zona. Questa seconda operazione ha richiesto attenzione e precisione, vista la presenza di passanti e la necessità di evitare ogni tipo di pericolo.
La Polizia Locale di Trieste e la gestione del traffico
Sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale di Trieste, che ha coordinato la gestione del traffico e monitorato la sicurezza dell’area durante l’intervento dei Vigili del Fuoco. La presenza della Polizia ha permesso di evitare possibili disagi al traffico veicolare e ha contribuito a mantenere l’ordine pubblico in una zona di alto passaggio.