La Regione Friuli Venezia Giulia snellisce le procedure amministrative nel settore delle costruzioni
Le novità normative introdotte
A partire dal primo febbraio, la Direzione Infrastrutture e territorio della Regione Friuli Venezia Giulia metterà in atto un percorso finalizzato all’adeguamento della normativa regionale alle disposizioni nazionali, in particolare al Testo unico dell’edilizia. L’obiettivo è semplificare e accelerare le procedure amministrative nel settore delle costruzioni in zona sismica, garantendo al contempo la qualità e la sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale regionale.
Il coinvolgimento delle figure professionali e delle istituzioni
L’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante ha comunicato che la Regione ha recepito le disposizioni nazionali con un provvedimento normativo nel 2024, dopo un intenso confronto con federazioni, ordini e collegi professionali degli ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti. Questo processo ha portato alla formulazione di un regolamento, successivamente affinato e discusso nei vari organi istituzionali regionali.
Le principali novità normative e l’implementazione del portale Opere Strutturali FVG
Le principali novità normative riguardano la classificazione degli interventi e lo snellimento dell’iter amministrativo per la trasmissione delle istanze. Inoltre, la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto l’utilizzo del portale Opere Strutturali FVG, sviluppato in collaborazione con Insiel, che sostituirà gradualmente le attuali modalità di trasmissione delle istanze nel corso del 2025.
Il supporto alle imprese e ai cittadini
La Regione sta arricchendo il proprio sito con documentazione, schemi e modulistica allineati alla nuova normativa, oltre a revisionare l’operatività agli sportelli, anche a Pordenone. È prevista l’apertura di uno “sportello virtuale” una volta alla settimana, per fornire risposte online a dubbi e richieste di chiarimento. La collaborazione con le figure professionali e istituzionali è fondamentale per garantire un monitoraggio sull’attuazione delle modifiche normative e lo sviluppo dei servizi digitali offerti, migliorando la relazione tra cittadini e pubblica amministrazione.
La trasmissione telematica delle istanze
A partire dal 1° febbraio, sarà possibile accedere al portale per la trasmissione telematica delle istanze e dei successivi adempimenti sulla pagina relativa alla sismica del sito internet regionale. ARC/AL/ma