CODROIPO. Due uomini di circa 55 e 58 anni di età sono stati soccorsi nella tarda mattinata di oggi per le ferite riportate a seguito di un infortunio/incidente sul lavoro.
È successo a Codroipo, negli spazi di una attività/area produttiva che sorge in via Pordenone nella zona dell’ex Polveriera Mangiarotti.
Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine (attivati i Carabinieri della Compagnia di Udine) un pesante elemento, trave in cemento armato, è caduto dall’alto durante la sua movimentazione con una macchina operatrice; elemento che è finito sulla cabina di un camion all’interno del quale c’erano due uomini, rimasti schiacciati.
Dopo la chiamata al Numero unico di emergenza Nue112, gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Codroipo e l’elisoccorso.
Attivati per quanto di competenza i Vigili del fuoco che hanno operato in piena sinergia con il personale sanitario. Presenti 2 squadre dal distaccamento Vigili del fuoco di Codroipo (UD) oltre al supporto della squadra del distaccamento di San Vito al Tagliamento (PN). I pompieri hanno provveduto immediatamente a mettere in sicurezza la cabina del camion per iniziare ad operare, con cesoie e divaricatore idraulici, per riuscire ad estrarre dalle lamiere i due uomini. A causa delle condizioni della cabina del mezzo i Vigili del fuoco hanno operato per più di 30 minuti per riuscire ad estricare i due feriti che durante le operazioni di soccorso sono rimasti sempre coscienti.
Il personale medico infermieristico intervento sul posto ha avviato le operazioni di soccorso-salvavita.
L’estricazione dalla cabina del camion di uno dei due uomini ha richiesto, come detto, più di mezz’ora di attività. Per questa persona è stato disposto il trasporto in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in condizioni gravi, comunque stabile.
Per l’altro uomo è stato disposto il trasporto sempre all’ospedale hub di Udine in ambulanza in codice giallo per dinamica. Sul posto, per quanto di competenza, Carabinieri e personale dell’Ispettorato del Lavoro.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO