Perché gli uomini si lamentano di più dei sintomi dell’influenza rispetto alle donne?
Spesso oggetto di critiche e scherzi per sentirsi poco bene mentre la temperatura si avvicina ai 37 gradi centigradi, alcuni spunti sono stati forniti da Carla Delgado in un articolo pubblicato su ‘Bmj’, dove si parla di un presunto fenomeno secondo il quale gli uomini esagerano la gravità dei sintomi rispetto alle donne.
La presunta debolezza degli uomini di fronte ai virus
L’autrice sottolinea che nell’immaginario collettivo è radicata l’idea della “debolezza” degli uomini di fronte ai virus respiratori e influenzali. Anche se ci sono poche prove scientifiche su questa differenza, quando si discute di fattori che influenzano la risposta immunitaria, il sesso è considerato un elemento fondamentale. La domanda che l’autrice si pone è se esista un’ influenza specifica per gli uomini.
Le differenze nel sistema immunitario tra uomini e donne
Alti livelli di estrogeni sembrano migliorare gli esiti delle infezioni da coronavirus, mentre alcune infezioni virali come la Dengue o l’epatite B sono meno comuni nelle donne a causa di una maggiore immunità. Tuttavia, queste differenze non spiegano completamente il divario immunitario tra i sessi.
La percezione dell’influenza tra uomini e donne
Infettivologo e virologo sono stati interpellati sull’argomento e hanno sottolineato che non esistono prove scientifiche concrete che dimostrino che gli uomini soffrano di più dei sintomi dell’influenza rispetto alle donne. Tuttavia, esiste un aspetto psicologico-sociale da considerare: gli uomini tendono a lamentarsi di più, anche se la malattia è la stessa per entrambi i sessi. Serve una maggiore comprensione del fenomeno.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni