Ha preso il via la tredicesima edizione dell’“Infiorata di Opicina 2022”, manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin e le cui iscrizioni, gratuite, sono aperte ancora fino al 31 maggio.
Con l’arrivo della primavera, a cui tradizionalmente si accompagna, è ritornata anche quest’anno l’annuale manifestazione che – attraverso un concorso per i più bei giardini, negozi, condomini e balconi – mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno degli usi e costumi locali.
La manifestazione assume quest’anno un particolare significato, in quanto si svolge dopo un lungo periodo di restrizioni dovuti alla pandemia da Covid-19.
Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti i residenti.
Promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin e in co-organizzazione con il Comune di Trieste, la manifestazione – ideata da Giovanna Venturini vedova Crismani, presidente per diversi anni dell’ADO-ZZO, è partita il 15 maggio con l’apertura delle iscrizioni, che proseguiranno fino a martedì 31 maggio presso i lnegozio di fiori “IL BUCANEVE”, l’agraria AGROSOSIČ e le “PELLETTERIE ROBERTA” di Opicina.
All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una targhetta da apporre sull’opera da giudicare. Sarà una giuria di esperti a esaminare successivamente le composizioni in gara, dedicando una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante. Sono previste iscrizioni gratuite per le seguenti tre categorie:
Pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli);
Balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini;
Giardini a vista.
La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo domenica 10 luglio dalle ore 18.00 presso la sala dell’ACS “Tabor” di via del Ricreatorio, 1.
A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.
Gli organizzatori intendono rimarcare la preziosa attività svolta dalle Associazioni promotrici dell’iniziativa che rappresenta un momento di coinvolgimento per tutta la cittadinanza e non solo per gli abitanti del borgo carsico, e l’impegno e la costante attenzione dell’Amministrazione comunale per il territorio di Opicina. Un ringraziamento particolare va alla banca ZKB ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA TRST GORICA Zadruga – ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA Società Cooperativa, socia e sostenitrice.
“Come presidente del Consorzio Centro in via Insieme a Opicina e anche in veste di componente del Consiglio direttivo dell’Associazione per la Difesa di Opicina – združenje za zaščito Opčin e dell’Associazione culturale Marino Simic – commenta Nadia Bellina – non posso che sottolineare la strettissima collaborazione esistente tra i tre organismi locali. Sono quindi estremamente felice di questa ormai storica iniziativa che si inserisce in un ricco calendario di eventi annuali – sviluppato in co-organizzazione con il Comune di Trieste, che ringraziamo per la vicinanza. L’abbellimento della borgata la rende più piacevole alla vista dei residenti e dei turisti, contribuendo così ad accrescere anche le opportunità per il commercio e le strutture ricettive locali”.
Il presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, Dario Vremec, ha ricordato con orgoglio il ruolo svolto in questi 4 decenni dall’associazione in difesa e a promozione del territorio e delle realtà operanti a Opicina.
PROGRAMMA 2022
La premiazione si svolgerà domenica 10 luglio alle ore 18.00 presso la sala dell’ACS TABOR in via del Ricreatorio,1 nell’ambito della manifestazione SCOPRI OPICINA UNA SERA D’ESTATE – OPENSKI POLETNI VEČERI 2022.
REGOLAMENTO:
Le iscrizioni proseguiranno fino a martedì 31 maggio presso i lnegozio di fiori “IL BUCANEVE”, l’agraria AGROSOSIČ e le “PELLETTERIE ROBERTA” di Opicina. Una giuria di esperti esaminerà le composizioni in gara dall’1 al 30 giugno. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.
E’ previsto inoltre un premio speciale a chi saprà meglio esprimere la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali.
Per nformazioni: Nadia Bellina 3452366103 – Fabio Piccoli 3470749987