La Giunta regionale incrementa le risorse per la ricerca sull’idrogeno rinnovabile
Udine, 25 gen – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Università, Ricerca e Famiglia, Alessia Rosolen, ha approvato l’incremento della dotazione finanziaria dell’avviso per contributi a fondo perduto a favore della creazione o dell’ammodernamento di infrastrutture di ricerca nel settore dell’idrogeno rinnovabile per un importo pari a 1.085.627,00 euro per il 2025.
Il finanziamento aggiuntivo consentirà di coprire completamente il quinto progetto ammesso in graduatoria, denominato IMPACT-H2-Infrastruttura per lo sviluppo di Materiali e Processi Avanzati per Contribuire alla Transizione Energetica nella filiera Idrogeno. Questo progetto, del valore di 2.305.500,00 euro, aveva già ricevuto un sostegno parziale a dicembre e ora vedrà la sua copertura finanziaria completata.
Con l’incremento deliberato oggi, la dotazione complessiva per i 5 progetti raggiunge la cifra di 11.085.627,00 euro.
Rosolen ha sottolineato che l’obiettivo principale di queste risorse è quello di potenziare la competitività del settore dell’idrogeno rinnovabile nella regione, facilitando la condivisione delle infrastrutture di ricerca tra le istituzioni e le aziende.
Il progetto IMPACT-H2 mira a creare un’infrastruttura laboratoriale sperimentale per lo sviluppo di materiali e processi avanzati legati all’idrogeno, che possa attrarre investimenti e collaborazioni nel settore della decarbonizzazione e dell’idrogeno. Questa iniziativa si basa sulle competenze di vari gruppi di ricerca degli atenei di Trieste e Udine, che si occupano di chimica, fisica e ingegneria dei materiali legati alla produzione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno.
Gli altri progetti ammessi includono Fuse-Open Infrastructure on Future Underground Hydrogen Storage, I-CAMPUS-H2-Infrastruttura di Ricerca Caratterizzazione Analitica di Materiali-Processi ad uso strategico H2, H2SmartLab e E4H2-Efficiency for hydrogen, ognuno con un focus specifico sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie legate all’idrogeno rinnovabile.
In definitiva, l’incremento delle risorse finanziarie destinate alla ricerca sull’idrogeno rinnovabile rappresenta un passo significativo verso la promozione dell’innovazione e della sostenibilità energetica nella regione.
ARC/LP/gg