PECHINO – Si è svolto oggi un incontro significativo organizzato dal Gruppo SAVE e dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, dedicato a promuovere scambi culturali e commerciali ispirati alla figura di Marco Polo. L’evento ha coinvolto una decina di compagnie aeree e aeroporti cinesi, invitati a visitare la mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente”, di cui la Società di gestione dell’aeroporto di Venezia è uno dei principali sostenitori economici.
Un evento dedicato ai 700 anni di Marco Polo
Questa esposizione, che rappresenta il principale evento in Cina per commemorare i 700 anni dalla morte di Marco Polo, è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, dall’Ambasciata d’Italia e dalla rete diplomatica in Cina, ed è coordinata da Treccani, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La mostra offre una ricostruzione storica dettagliata e una raffinata ricerca culturale sull’eredità di Marco Polo.
Incontro con le compagnie aeree cinesi
Nel contesto di questo importante evento, il Presidente del Gruppo SAVE, Enrico Marchi, e il Primo Consigliere dell’Ambasciata, Marco Midolo, hanno avuto l’opportunità di discutere con i vertici delle compagnie aeree e degli aeroporti cinesi, esplorando possibili sviluppi nei collegamenti aerei verso Venezia.
A un mese dall’avvio del volo trisettimanale diretto su Shanghai, che ha già raggiunto un livello medio di riempimento dell’85%, l’incontro rappresenta una preziosa opportunità per approfondire le relazioni commerciali, considerata la crescente attrattiva del mercato cinese e del Nord Est italiano.
Nuove destinazioni in prospettiva
Dopo Shanghai, si stanno delineando altre potenziali destinazioni, tra cui la capitale Pechino e città come Chengdu e Guangzhou, ciascuna con una popolazione che supera i 15 milioni di abitanti. Questi centri urbani offrono bacini d’utenza complessivi che possono raggiungere i 45 milioni di persone, configurando così una forte prospettiva di nuovi collegamenti diretti con l’aeroporto Marco Polo di Venezia, che è il terzo scalo intercontinentale nazionale.
Le parole di Enrico Marchi
Enrico Marchi ha dichiarato: “Con l’entusiasmo ancora vivo per la recente inaugurazione del volo diretto su Shanghai, che arricchisce la rete dei voli di lungo raggio dell’aeroporto di Venezia, e supportati dall’Ambasciata d’Italia in Cina, continuiamo a guardare a nuove rotte aeree che colleghino Venezia e la Cina. Questo incontro, svolto in un contesto suggestivo che celebra i contatti tra Oriente e Occidente, ci ha permesso di discutere con le principali compagnie aeree e aeroporti cinesi, per future collaborazioni e per stimolare flussi turistici di valore verso la nostra regione.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni