Nell’ambito del progetto Borgo Pnrr – Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture, l’Associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Goerz propone una nuova iniziativa che valorizza la storia e le tradizioni di Gorizia. Il 25 gennaio 2025, alle 17:00, presso la nuova sede di via Rastello 38, si terrà un incontro pubblico con il noto autore austriaco Josef Wallner, che, insieme al fotografo Norbert Eisner, ha scritto il libro “Hinter Triest ein Zauberland” (Dietro Trieste, una terra magica), dedicato al fascino della città di Gorizia, del Collio e del Carso, un viaggio tra storia, cultura e paesaggi incantevoli.
Un viaggio tra storia, paesaggi e tradizioni
Durante l’incontro, moderato da Jens Kolata, presidente del Kulturhaus Goerz, Wallner racconterà il suo viaggio attraverso il Goriziano, una regione che, alla confluenza di culture diverse come quella slovena, italiana, friulana e austriaca, è stata definita da molti scrittori come un’Europa in miniatura. Il libro di Wallner, accompagnato dalle fotografie di Norbert Eisner, esplora la storia di un territorio che ha visto la fusione di molteplici influenze culturali e storiche, da Gorizia e Nova Gorica (che saranno Capitali Europee della Cultura nel 2025) fino alle valli, i boschi e i villaggi carsici.
L’autore si chiede: “Ma cosa sarebbe Trieste senza il suo entroterra? Senza il Carso, il Collio, le Alpi e la Bassa Friulana?” A questa domanda risponde nel suo libro, raccontando perché Vienna alla fine è una Gorizia più grande, e come i gnocchi di prugne della costa siano considerati tra i migliori del mondo. Wallner narra anche di come si vive su un confine che non solo divide città e culture, ma attraversa anche luoghi simbolici come i cimiteri. Il suo racconto è un viaggio emozionante che attraversa le più belle spiagge della costa triestina, le Alpi Giulie, la Foresta di Ternova, e offre una panoramica sui migliori vini della Valle del Vipacco.
Un’iniziativa per valorizzare Borgo Castello
L’incontro non si limita alla presentazione del libro, ma si inserisce all’interno del progetto di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello, un luogo simbolo di Gorizia che si prepara a vivere un importante rinnovamento grazie all’impegno dell’Associazione Kulturhaus Goerz. La scelta di Gorizia come Capitale Europea della Cultura 2025 è una testimonianza dell’importanza storica, culturale e turistica di questa zona, che con il suo patrimonio unico merita di essere conosciuto e valorizzato a livello internazionale.
Dettagli dell’incontro
- Data: Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:00
- Luogo: Via Rastello 38, Gorizia
- Relatore: Josef Wallner, autore del libro “Hinter Triest ein Zauberland”
- Moderazione: Jens Kolata, presidente Kulturhaus Goerz
- Traduzione: Elena Valentinuzzi
- Ingresso libero con prenotazione consigliata a [email protected]
Un’opportunità di scoprire e amare Gorizia
Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire il fascino di Gorizia e del suo territorio, una città che ha saputo intrecciare la sua storia con quella dei popoli vicini, mantenendo intatta la sua unicità e il suo fascino. Non solo un incontro per gli amanti della cultura e della storia, ma anche per chi desidera conoscere più a fondo le radici e le tradizioni che rendono questa città e il suo territorio un crocevia di popoli e culture.