Assessore alle Attività Produttive annuncia nuovo canale contributivo
L’assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, ha fatto il punto con il Comitato imprenditoria giovanile della Camera di commercio di Pordenone-Udine. Durante l’incontro, Bini ha annunciato l’apertura di un nuovo canale contributivo a fondo perduto dedicato alle start-up innovative regionali, con una dotazione di due milioni di euro, che sarà attivo dal 15 maggio al 16 giugno 2025.
Il piano mira a promuovere e sostenere gli imprenditori nelle fasi di avvio e sviluppo di nuove start-up nei settori più avanzati tecnologicamente del sistema manifatturiero e del terziario del Friuli Venezia Giulia.
Bini ha espresso la volontà di organizzare incontri regolari con i giovani referenti delle categorie imprenditoriali, al fine di instaurare un rapporto di collaborazione costante e dialogo diretto, per migliorare la comunicazione e la diffusione delle misure destinate a questo comparto strategico dell’imprenditoria regionale.
L’assessore ha inoltre apprezzato l’impegno del Comitato nel veicolare e promuovere i bandi e i canali contributivi regionali tra i propri associati, e ha sottolineato gli sforzi della Regione per semplificare le procedure di accesso ai finanziamenti, riducendo al minimo la burocrazia.
Infine, Bini ha informato i membri del Comitato dell’ambizioso piano di sviluppo industriale redatto in collaborazione con “The European House-Ambrosetti” e della sua attuazione, che prevede interventi per un totale di 107,5 milioni di euro, di cui 57,5 milioni già stanziati dalla Regione.
In conclusione, l’assessore ha ribadito l’impegno della Regione a supportare e incentivare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
ARC/PT/ma