Incontro a Porcia: prospettive di collaborazione con l'India nel settore vinicolo

L'assessore regionale Stefano Zannier ha partecipato a un incontro di grande importanza presso l'azienda agricola San Simone a Porcia con il Console generale dell'India, Lavanya Kumar. L'incontro ha v...

27 marzo 2025 18:21
Incontro a Porcia: prospettive di collaborazione con l'India nel settore vinicolo -
Condividi

L'assessore regionale Stefano Zannier ha partecipato a un incontro di grande importanza presso l'azienda agricola San Simone a Porcia con il Console generale dell'India, Lavanya Kumar. L'incontro ha visto al centro dei dibattiti gli interessi reciproci che potrebbero trovare uno sviluppo futuro principalmente nel settore vitivinicolo, ma potenzialmente estendersi in modo più ampio, considerando la strategicità logistica di Trieste e la presenza significativa della forza lavoro indiana in Friuli Venezia Giulia. In particolare, si è sottolineata la necessità di maestranze specializzate nel settore agricolo, che potrebbero portare allo sviluppo di progetti di formazione professionale specifici.

All'incontro hanno partecipato anche il segretario generale dell'ICCI-Indian Chamber of Commerce in Italy, Luciano Pettoello Mantovani, i sindaci di Porcia, Marco Sartini, e di Prata, Katia Cescon, e il presidente del Consorzio del Prosecco, Giancarlo Guidolin. È stato evidenziato che l'India, con una popolazione stimata di 1,43 miliardi di abitanti, ha superato la Cina diventando il paese più popoloso al mondo nel 2023. L'India è spesso considerata un importante mercato emergente per il vino, come dimostrano i dati rilasciati dal ministero del Commercio durante l'incontro: nel 2023 il Paese ha importato vini per un valore di 170,48 milioni di dollari, registrando una crescita del 500%, un trend senza precedenti negli ultimi anni.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail