Dal 3 al 6 dicembre 2024, UDINE sarà protagonista di un evento speciale che celebra la cultura cinematografica in tutte le sue forme: INCinema – Festival del Cinema Inclusivo, che quest’anno torna con la sua seconda edizione. Questo evento, che si terrà al Cinema Visionario (Via Fabio Asquini, 33), è il primo festival del genere in Italia a garantire un’esperienza accessibile a tutti, senza distinzione di capacità sensoriali, e si arricchisce di nuove iniziative per rendere la magia del cinema fruibile anche da persone con disabilità sensoriali.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Udine e al supporto della Banca di Udine, il festival non solo offre una programmazione cinematografica di altissimo livello, ma integra anche tutti gli strumenti necessari per l’accessibilità: sottotitoli per sordi e ipoudenti, audiodescrizioni per ciechi e ipovedenti attraverso l’app Earcatch. Le attività, come masterclass e incontri con gli autori, sono accompagnate da trascrizioni in tempo reale per garantire una fruizione completa a tutte le persone, indipendentemente dalle loro necessità.
L’assessore alla cultura del Comune di Udine Federico Pirone ha dichiarato: “Credo che l’entusiasmo e la capacità di Federico Spoletti e di tutta la sua squadra siano il primo grande ingrediente di questo seme che è stato impianto nel terreno della cittadinanza. Da un certo punto di visto mette i brividi pensare che Udine non solo. associata ad altre realtà decisamente più note e prolifiche e centrali da un centro punto di vista come Roma, Londra e New York, Però il tutto non nasce a caso, ma dalla sua visione che da subito abbiamo deciso di sostenere non solo perchè questo è un festival artistico e una manifestazione cultuale che mancava ma soprattutto perchè è un programma di comunità e di società che da un lato rappresenta un esempio ma anche un grosso monito, un richiamo al mondo del cinema e a tutta la comunità per andare dritti senza esitazioni verso una strada ampiamente tracciata da un punto di vista normativo, legislativo e dei riferimenti valoriali che però ha ancora bisogno di passi concreti per essere pienamente realizzata. Quest’anno il programma si è ulteriormente arricchito rispetto allo scorso anno: c’è una collaborazione con l’università, c’è la parte legata al restauro, e comunque di tratta di film che ci consentono di entrare nella complessità della società e di far in modo che questo viaggio lo possano fare tutti. Un ringraziamento quindi da parte dell’amministrazione di Udine a Federico Spoletti“
Quest’anno, la seconda edizione di INCinema si presenta con un programma variegato, che include circa 20 film tra lungometraggi, documentari e cortometraggi. Tra le principali novità troviamo:
- Un concorso di cortometraggi italiani, valutato da una doppia giuria: una composta da studenti di cinema e l’altra da persone con disabilità sensoriali.
- La proiezione di classici restaurati come Il giovedì di Dino Risi (1963) e Vito e gli altri di Antonio Capuano (1991).
- Una masterclass esclusiva del regista d’animazione Enzo D’Alò, che presenterà il suo ultimo lavoro Mary e lo spirito di mezzanotte.
- Proiezioni speciali destinate alle scuole, offrendo agli studenti delle primarie e delle superiori un’opportunità unica di avvicinarsi al mondo del cinema.
- Una conferenza che tratterà la tematica della fruizione della bellezza per le persone con disabilità.
Federico Spoletti, ideatore del festival, sottolinea l’importanza di un cinema che apra le porte a tutti, senza barriere: “Il cinema ha il potere di trasportarci in mondi lontani, di farci vivere storie universali e di aprire le nostre menti a nuove prospettive. Con INCinema vogliamo dimostrare che eventi culturali inclusivi sono non solo possibili, ma necessari. Ogni barriera abbattuta è un passo verso un mondo culturale più equo.”
Anche Angela Prudenzi, direttrice artistica del festival, rimarca l’importanza di una cultura cinematografica accessibile per tutti, non come una concessione ma come un diritto fondamentale: “Ogni proiezione e ogni incontro sono pensati per creare un’esperienza cinematografica condivisa da tutti.”
INCinema non si limita alla presenza fisica nelle sale cinematografiche, ma si espande anche online grazie alla piattaforma MYmovies One, raggiungendo così il maggior numero possibile di spettatori. Dopo Udine, il festival si sposterà in altre città italiane come Milano e Trieste, ma avrà anche tappe internazionali a Londra e New York.
Questo evento è realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Progetto Natale a Udine 2024. Tra i principali partner troviamo Alice nella Città, BIM, Cineteca Nazionale, e molte altre realtà cinematografiche di rilevanza nazionale e internazionale. Il festival è organizzato da SUB-TI ACCESS con LIBERO ACCESSO, con il patrocinio di FISH ETS e numerose associazioni che supportano le persone con disabilità.
INCinema non è solo un festival cinematografico, ma una vera e propria occasione di cambiamento culturale. Con il suo impegno per l’inclusività e l’accessibilità, si propone come un modello da seguire per altri eventi culturali, dimostrando che l’arte, in tutte le sue forme, deve essere alla portata di ogni persona.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni