Ubriaco al volante finisce contro un albero: tasso alcolico 4 volte superiore al limite, 25enne nei guai
Incidente a Verona: giovane al volante con un tasso alcolico quattro volte sopra il limite finisce fuori strada. La patente gli verrà sospesa da 2 a 4 anni.
VERONA – Un giovane di 25 anni è stato protagonista di un incidente senza feriti nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 gennaio, quando ha perso il controllo della sua Volkswagen Golf in strada dell'Alpo, a Verona. Il veicolo è finito nel campo adiacente e si è fermato contro un albero. Tuttavia, ciò che ha reso grave l'incidente è il tasso alcolico del guidatore, quasi quattro volte superiore al limite consentito.
Alcol test e sanzioni
L’automobilista, rimasto illeso, è stato sottoposto a test alcolemico dal personale della Polizia Locale. Il risultato ha rivelato un tasso di 2 gr/l, ben oltre i limiti consentiti. A seguito dell'incidente, per il giovane scattano le nuove sanzioni previste dal Codice della Strada, che prevede la sospensione della patente da un minimo di due a un massimo di quattro anni. Inoltre, una volta riottenuta la patente, il 25enne dovrà rispettare il limite di alcol pari a zero per i successivi tre anni, come accade per i neopatentati.
Le conseguenze delle nuove normative
Le modifiche al Codice della Strada, entrate in vigore a dicembre, prevedono pene più severe per chi guida sotto l'effetto dell'alcol. Il giovane veronese dovrà affrontare non solo la sospensione della patente, ma anche un procedimento penale in relazione all'incidente avvenuto.