Due incidenti sulla neve ghiacciata in Friuli: i soccorsi a Lusevera e Chiusaforte

Due incidenti su neve ghiacciata a Lusevera e Chiusaforte in Friuli: soccorsi tempestivi per due escursionisti in difficoltà.

12 gennaio 2025 16:47
Due incidenti sulla neve ghiacciata in Friuli: i soccorsi a Lusevera e Chiusaforte -
Condividi

LUSEVERA (UD) – Due interventi di soccorso sono stati effettuati oggi, tra le 12.30 e le 14.30, in risposta a scivolate su neve ghiacciata in luoghi differenti della montagna friulana. Il primo episodio è avvenuto lungo il sentiero 727 del Monte Zaiavor, in Lusevera, a circa 1320 metri di altitudine. Un escursionista del 1998, proveniente dalla Bassa Friulana, ha perso l'aderenza mentre percorreva il sentiero, scivolando per una ventina di metri lungo un canale innevato e ghiacciato.

Intervento del Soccorso Alpino a Lusevera

Il Soccorso Alpino di Udine è stato prontamente attivato dalla Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria), insieme all'elisoccorso regionale. Il tecnico di elisoccorso è stato calato con una vericellata di circa 30 metri per raggiungere l'escursionista in ipotermia, che è stato stabilizzato e successivamente trasferito in ospedale.

L'incidente ha sottolineato l'importanza di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche invernali. Il Soccorso Alpino ha infatti esortato gli escursionisti a dotarsi di adeguata attrezzatura per affrontare i tratti ghiacciati, specialmente in giornate con basse temperature. Hanno riferito:

I tratti ghiacciati - dopo che è piovuto sulla neve e si sono abbassate le temperature - sono molto insidiosi e non bastano le catenelle, soprattutto nei tratti ripidi.

L'incidente a Chiusaforte

Contemporaneamente, una seconda chiamata è giunta al Nue112, riferendo di un altro incidente a Chiusaforte, sulla strada che conduce ai Piani del Montasio. Un uomo del 1965, anch'egli proveniente dalla Bassa Friulana, è scivolato su un tratto ghiacciato della strada, riportando una frattura alla caviglia. Anche in questo caso, il Soccorso Alpino si è mobilitato tempestivamente, con l'ausilio della Guardia di Finanza e un'ambulanza.

Dopo aver raggiunto la vittima, i soccorritori hanno utilizzato una barella da neve per trasportarlo in sicurezza, stabilizzando l'arto e riducendo i rischi di ulteriori complicazioni. Il ferito è stato portato a valle e successivamente trasportato in ospedale per le cure necessarie.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail