TOLMEZZO – Durante il Rally della Carnia, un grave incidente ha scosso le prove speciali tra Casanova e Fusea, nel comune di Tolmezzo. Il pilota trevigiano Mattia Zanin, dopo aver terminato la prova speciale Valle di Lauco, ha perso il controllo della sua Peugeot 208 Rally. La vettura ha travolto la fotocellula del cronometraggio, sbandando e finendo su un gruppo di spettatori.
I soccorsi sul luogo dell’incidente
Alle ore 11.10 circa di oggi, 28 settembre 2024, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo (UD) è intervenuta in Strada di Fusea a Tolmezzo (UD) dove una vettura che stava partecipando al Rally della Carnia è uscita di strada coinvolgendo tre spettatori. I Vigili del fuoco, giunti sul posto in pochi minuti, hanno trovato la vettura e i tre spettatori feriti nella scarpata sottostante il ciglio della Strada. I soccorritori, utilizzando tecniche alpinistiche, si sono calati per circa 20 metri raggiungendo la vettura e gli spettatori feriti.
Un uomo è stato sistemato sulla tavola spinale che è stata assicurata alla barella da trasporto la quale, con la tecnica del contrappeso, è stata issata fino alla strada dove il personale sanitario ha preso in carico il ferito.
Anche una donna dopo, essere stata immobilizzata con gli appositi presidi sanitari, è stata recuperata, dai VV.F., per i 20 metri di dislivello che separavano il punto dove si trovava e la strada dove era attesa dal personale sanitario. Solamente qualche contusione per il terzo spettatore che come il pilota e il navigatore della vettura, rimasti illesi, sono stati imbragati e accompagnati sul piano stradale da un operatore SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del fuoco.
Terminate le operazioni di soccorso alle persone i Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza della vettura incidentata. Sul posto, per quanto di competenza, forze dell’ordine.
I feriti
Le prime notizie dai soccorritori parlavano di due persone ferite in modo grave. Poco fa, è emerso che uno dei feriti è stato intubato e trasportato d’urgenza a Udine, con condizioni molto serie a causa di un importante trauma cranico e facciale. L’altro spettatore, invece, è stato portato a Tolmezzo in codice verde, con ferite meno gravi.
Dinamica dell’incidente
Il ferito in condizioni critiche è stato travolto dalla vettura, rotolando per una ventina di metri lungo una scarpata. La Peugeot 208, numero 50, era condotta da Zanin, che insieme al navigatore Fabio Pizzol è uscito illeso dall’incidente. La vettura ha raggiunto la linea di fine prova speciale n. 5, un tornante a sinistra, dove ha perso aderenza. Dopo aver sbattuto contro il muretto a destra, ha carambolato, colpendo i tre spettatori che si trovavano oltre il traguardo.
In aggiornamento
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni