ROMANO D’EZZELINO (VICENZA) – Un tragico incidente in parapendio si è verificato nella tarda mattinata di oggi, 5 aprile, poco dopo le 12:20, sul Monte Grappa, precisamente in Valle Santa Felicita, nel territorio comunale di Romano d’Ezzelino.
La vittima, un uomo di 86 anni di nazionalità tedesca, ha perso la vita in seguito a un violento impatto al suolo mentre praticava il volo libero. Il suo nome era Vogt Jurgen, appassionato di volo nonostante l’età avanzata.
Il parapendio su cui viaggiava il turista è precipitato improvvisamente, per cause che sono ancora oggetto di indagini da parte delle autorità competenti. L’impatto è avvenuto nei pressi di un’abitazione privata, precisamente nel giardino di una casa situata poco sotto al primo tornante della strada panoramica che conduce alla vetta del Grappa.
Inutili i tentativi di soccorso
Subito dopo l’allarme, sul luogo della tragedia è intervenuto in volo l’elicottero del Suem 118, accompagnato da una squadra di soccorritori. Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo, a causa delle gravi lesioni riportate nella caduta.
I residenti, che hanno assistito impotenti allo schianto, hanno subito chiamato i soccorsi, restando profondamente colpiti da quanto accaduto.
Indagini in corso per chiarire la dinamica
Le autorità hanno aperto un’indagine per fare luce sulla dinamica dell’incidente. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un errore umano, di un problema tecnico o di un improvviso malore. Le prime ricostruzioni parlano di una perdita di controllo avvenuta poco dopo il decollo, ma saranno le perizie tecniche sul parapendio a fornire ulteriori elementi utili per chiarire ogni dettaglio.