MEDUNO – Nel pomeriggio di oggi, tra le 16.15 e le 17.40, si è verificato un grave incidente sul Monte Valinis che ha coinvolto un parapendista tedesco del 1977 nei pressi della stazione di Maniago. Il pilota, dopo un impatto avvenuto a circa 15 metri di altezza, è stato soccorso da un team del Soccorso Alpino, in collaborazione con l’elisoccorso regionale, l’ambulanza e i Vigili del Fuoco.
Dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il parapendista si sarebbe scontrato con un altro velista durante il volo. Mentre quest’ultimo è riuscito a effettuare un atterraggio sicuro, il pilota tedesco ha attivato la vela di emergenza, ma nonostante ciò ha impattato violentemente al suolo. L’incidente è avvenuto nelle immediate vicinanze del punto di decollo.
Le operazioni di soccorso
La chiamata di emergenza è stata effettuata tramite il servizio Sores, che ha allertato cinque tecnici del Soccorso Alpino per supportare le operazioni di soccorso. L’equipe dell’elisoccorso regionale, dopo essere atterrata nelle vicinanze della cima, ha stabilizzato il ferito e lo ha imbarellato con l’aiuto dei soccorritori presenti.
Il parapendista, che ha riportato traumi significativi a seguito della caduta, è stato quindi trasportato in condizioni critiche all’ospedale di Udine per ricevere le cure necessarie.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni