Un alpinista del 1955 di Pinzolo ha perso la vita nel pomeriggio di oggi dopo essere precipitato per circa 20 metri mentre stava percorrendo la via Hartmann-Krauss sulla cresta ovest del Campanile Alto (Dolomiti di Brenta).
L’uomo era il primo di una cordata di due, quando nella parte finale della via, a una quota di circa 2.750 m.s.l.m., probabilmente a causa del cedimento di un appiglio, è precipitato per circa 20 metri.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.15.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, che è volato fino al rifugio Tosa Pedrotti per recuperare a bordo un secondo Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, mentre in piazzola si rendevano disponibili gli operatori della Stazione di Madonna di Campiglio.
Una volta in quota e individuata la cordata, l’elicottero ha verricellato in parete i due Tecnici di elisoccorso. Purtroppo per l’alpinista non c’era però nulla da fare. Dopo il nullaosta delle autorità la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero ed elitrasportata a Madonna di Campiglio.
Trasferito a valle anche il compagno di cordata, illeso.