Oggi, 3 febbraio 2025, si è verificato un grave incidente lungo l’autostrada A4, tra i caselli di Grisignano di Zocco (Vicenza) e Vicenza Est in direzione Venezia. Il traffico ha subito pesantissime ripercussioni a causa di un tir che ha perso il controllo e si è fermato in mezzo alle carreggiate, creando forti disagi per gli automobilisti in transito.
Un malore improvviso causa l’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è stato provocato da un malore dell’autista del tir, il quale ha perso il controllo del mezzo pesante. Il camion ha iniziato a sbandare, fermandosi poi tra le carreggiate. Per fortuna, le auto che si trovavano dietro sono riuscite a schivare l’impatto, evitando una tragedia di proporzioni maggiori.
Intervento dei soccorsi e dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti prontamente i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco per soccorrere l’autista, purtroppo deceduto poco dopo l’incidente a causa del malore improvviso. L’incidente ha creato notevoli difficoltà alla circolazione, con code e rallentamenti che si sono estesi per chilometri. Le operazioni di recupero del tir e di messa in sicurezza del tratto stradale sono durate diverse ore.
Pesanti ripercussioni sul traffico
L’incidente ha avuto pesantissime ripercussioni sul traffico. Numerosi automobilisti si sono trovati a fare i conti con lunghi tempi di attesa e deviazioni, a causa della chiusura delle carreggiate coinvolte nell’incidente. Le autorità hanno istituito un’uscita obbligatoria a Grisignano di Zocco, mentre il traffico in direzione Venezia è stato deviato attraverso le strade locali, creando ulteriori disagi.
Le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della carreggiata sono state complesse e hanno richiesto molto tempo, ma nel corso della giornata la situazione è gradualmente migliorata.