VALLI DEL PASUBIO (VI), 27 LUGLIO 2024. Incidente oggi nel comune di Valli del Pasubio, dove un alpinista di 31 anni originario di Sovizzo (VI) ha subito un grave infortunio mentre affrontava la parete del Cornetto. Verso le 12.30, il Soccorso Alpino di Schio è stato allertato per un incidente che ha coinvolto il giovane alpinista, che, dopo aver completato la Via Aum, stava scalando una guglia successiva quando è avvenuto il fatto.
Cosa è successo
Dopo aver completato la scalata del pilastro sopra Malga Cornetto, l’alpinista e la sua compagna hanno deciso di proseguire su una guglia più impegnativa. Tuttavia, mentre l’uomo era il primo di cordata, ha perso l’equilibrio ed è precipitato per circa dieci metri, sbattendo violentemente su uno sperone di roccia con il bacino. La caduta ha causato un dolore intenso che ha bloccato l’uomo sul terreno.
Intervento del Soccorso Alpino
Immediatamente dopo l’allerta, tre soccorritori, rientrati dall’assistenza alla Trans d’Havet, si sono diretti verso il luogo dell’incidente, situato nel canale sotto la grande frana. Al loro arrivo si sono uniti a una seconda squadra partita da Schio e all’elicottero di Verona Emergenza. Le operazioni di soccorso sono state complesse a causa della posizione difficile dell’infortunato.
Recupero e trasporto dell’infortunato
L’alpinista, dopo essere stato stabilizzato e imbarellato dal medico del soccorso, è stato recuperato con l’ausilio del verricello dell’elicottero e trasportato d’urgenza all’ospedale di Borgo Trento per ricevere le cure necessarie. La compagna dell’alpinista, nonostante lo shock, è stata assistita dai soccorritori e riaccompagnata alla macchina.
Questo incidente mette in luce l’importanza della preparazione e della prudenza durante le scalate in montagna. “Gli alpinisti sono invitati a valutare attentamente le condizioni meteo e le proprie competenze prima di affrontare vie di arrampicata particolarmente impegnative” – fanno sapere del Soccorso Alpino.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni