PRADAMANO (UDINE) – L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di oggi 4 aprile, presso una sede operativa dell’azienda International Express Transport D.O.O, situata in via Pier Paolo Pasolini a Pradamano (Udine), a pochi chilometri dal centro abitato.
La caduta durante lo scarico del mezzo
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, un dipendente della ditta che ha sede legale a Pramaggiore, ma con una filiale attiva in Friuli, stava scaricando del materiale dal retro del furgone quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso l’equilibrio. La caduta da circa 90 centimetri si è rivelata comunque seria, tanto da richiedere l’intervento urgente dei sanitari del 118.
Intervento immediato dei soccorsi
Il ferito è stato prontamente trasportato al pronto soccorso di Udine, dove è stato sottoposto ad accertamenti medici. Le sue condizioni, pur non essendo gravi, richiedono osservazione.
Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i carabinieri di San Giovanni al Natisone e il personale dello Spisal, che si occupa di vigilare sul rispetto delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La dinamica dell’incidente al vaglio degli inquirenti
Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Al momento, sembra che non ci siano stati malfunzionamenti tecnici, ma l’attenzione si concentra su eventuali mancanze nei protocolli di sicurezza adottati dall’azienda. L’area di scarico potrebbe non essere stata dotata delle necessarie misure preventive per evitare incidenti simili.
La succursale friulana della International Express Transport D.O.O sarà ora oggetto di una verifica completa da parte dello Spisal, al fine di stabilire eventuali responsabilità. In attesa delle conclusioni ufficiali, si fa strada l’ipotesi di una mancanza di dispositivi di protezione o di una distrazione nella fase operativa.