PERTEGADA (LATISANA) – Attimi di apprensione a Pertegada, frazione del comune di Latisana, mercoledì 5 febbraio, quando un grave incidente si è verificato in via Divisione Julia. Il sinistro è avvenuto intorno alle 19:30 e ha coinvolto due veicoli: un furgoncino e una Fiat Punto.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il furgoncino, alla guida del quale si trovava un uomo di 67 anni, ha tamponato violentemente una Fiat Punto. Dopo l’urto, il furgone ha invaso la corsia opposta, schiantandosi contro il muretto di una casa, provocando danni ingenti. Il furgone ha anche sfondato il cancello.
Le condizioni dei conducenti
Il conducente del furgone, residente nelle vicinanze, è rimasto gravemente ferito. Secondo le prime informazioni il suo impatto contro il parabrezza, causato dalla violenza dello scontro, ha provocato traumi seri al volto. Ancora da accertare se fossero correttamente indossate le cinture di sicurezza. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, utilizzando le pinze idrauliche per estrarre l’uomo dall’abitacolo e metterlo in sicurezza.
Il conducente della Fiat Punto, un titolare di un bar della zona, ha riportato danni ma, fortunatamente, è rimasto illeso. Entrambi i mezzi stavano procedendo verso il semaforo di Pertegada, provenienti da Precenicco.
I soccorsi e l’intervento dell’elisoccorso
Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure all’autista del furgone. Considerata la gravità delle sue condizioni, è stato attivato l’elisoccorso per il trasporto d’urgenza in ospedale.
Numerosi i testimoni che hanno assistito ai soccorsi e all’intervento delle forze dell’ordine. I carabinieri hanno provveduto a transennare l’area, bloccando la circolazione veicolare per garantire la sicurezza dei soccorritori e degli automobilisti.