Tra LATISANA (UD) e PORTOGRUARO (VE) – Nella notte di martedì 15 aprile, poco dopo le 02:00, si è verificato un incidente sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra il casello di Latisana e il Nodo di Portogruaro, in direzione Venezia, al chilometro 458, all’altezza di Fossalta di Portogruaro. Un furgone, che trasportava autoricambi ha tamponato un autoarticolato carico di legname fermo in sosta, provocando il ferimento del conducente del mezzo più leggero, un 29enne polacco. Illeso, invece, l’autista del mezzo più pesante.
Le operazioni di soccorso e gestione del traffico
I soccorritori sono intervenuti tempestivamente per estrarre la persona ferita, rimasta incastrata nel posto di guida, e portarla immediatamente all’ospedale di Portogruaro: le condizioni del giovane sono molto gravi. Sul posto sono giunti i Carabinieri, la Polizia Stradale, squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Latisana, Portogruaro e Udine supportate da un’autogrù, il 118 e il personale di Autostrade Alto Adriatico, per garantire l’assistenza necessaria e rimuovere i mezzi coinvolti. Le operazioni di soccorso sono proseguite fino alle 05:00 circa, quando la sede stradale è stata finalmente bonificata dai detriti lasciati dall’incidente.
Impatto sul traffico
Durante le operazioni di rimozione dei veicoli, si sono verificati rallentamenti, ma fortunatamente non è stato necessario chiudere il tratto autostradale. Il traffico ha continuato a scorrere regolarmente su tutta la rete, e le autorità hanno lavorato per ripristinare la piena operatività della strada in tempi brevi.