PONTEBBA (UDINE) – Un incidente durante la salita della ferrata Tenente Ferrante di Ruffano, nel Rio degli Uccelli, ha coinvolto un uomo di 29 anni proveniente da Maniago. L’incidente è avvenuto tra le 12:15 e le 14:15 e ha richiesto l’intervento tempestivo del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso, tutti attivati dalla centrale operativa Sores.
Il recupero dell’infortunato
L’uomo si è infortunato cadendo e impattando con un ginocchio contro la parete rocciosa. Sebbene la caduta sia stata in parte attutita dal kit di ferrata, l’infortunato non è riuscito a proseguire la salita né a scendere autonomamente. La situazione ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino, che ha attivato l’elisoccorso per intervenire con la massima rapidità.
Intervento dell’elisoccorso
Arrivato sul posto, l’elisoccorso ha provveduto a verricellare un tecnico del Soccorso Alpino direttamente in parete, sul punto dove l’uomo si trovava. Il tecnico è riuscito a calare il ferito di qualche metro su un terrazzino di roccia, una zona più sicura e agevole per il recupero. Intanto, due soccorritori da terra si sono arrampicati sulla ferrata per dare supporto e coadiuvare le operazioni.
Trasporto e decisione dell’infortunato
Una volta recuperato, l’uomo è stato posto nel triangolo di evacuazione e portato a terra in sicurezza. Nonostante le ferite, ha deciso di recarsi in ospedale autonomamente, accompagnato dall’amico che lo stava accompagnando nella scalata. Fortunatamente, l’intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso ha evitato che l’incidente avesse conseguenze più gravi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni