CHIUSA (BOLZANO) – Momenti di tensione a Chiusa, in Alto Adige, dove nella tarda mattinata di oggi 28 marzo si è verificato un grave incidente sul lavoro.
Un operaio, impegnato con un miniescavatore su un terreno privato, è rimasto incastrato sotto il mezzo dopo che questo si è improvvisamente ribaltato.
L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, quando è stata immediatamente attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale sanitario e le forze dell’ordine per gestire la situazione e fornire aiuto alla persona coinvolta.
Operaio estratto e trasportato in ospedale
I pompieri hanno lavorato con rapidità per sollevare il mezzo e liberare l’operaio rimasto bloccato. Una volta estratto, l’uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario, che ha prestato le prime cure sul posto prima di procedere con il trasporto in ospedale.
Al momento non sono state rese note le condizioni della persona ferita, ma le operazioni di soccorso si sono svolte in tempi rapidi per garantire l’assistenza necessaria.
Indagini in corso per chiarire la dinamica
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri, incaricati di accertare la dinamica e le cause che hanno portato al ribaltamento del miniescavatore. Saranno ora svolti gli opportuni rilievi per comprendere se si sia trattato di un guasto tecnico, di una manovra errata o di altre circostanze che possano aver contribuito all’accaduto.
Dopo aver messo in sicurezza l’area, i vigili del fuoco hanno provveduto al recupero del mezzo incidentato, ripristinando le condizioni di sicurezza nella zona.