Il 20 novembre, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, è intervenuto in Consiglio regionale riguardo gli incentivi per i veicoli meno inquinanti, in risposta a un’interrogazione sulle agevolazioni fiscali per le auto elettriche e ibride. Scoccimarro ha sottolineato che la Regione Friuli Venezia Giulia non ha competenze in materia di tasse automobilistiche, poiché questo tributo è regolato dallo Stato. Tuttavia, ha confermato l’intenzione di mantenere e rafforzare gli incentivi regionali per le auto ibride, inclusi gli sconti sul carburante.
Sostegno statale e regionale per la transizione energetica
L’assessore ha ricordato che, durante la scorsa legislatura, erano stati stanziati oltre 20 milioni di euro per la rottamazione di veicoli obsoleti e l’acquisto di mezzi ibridi, bifuel ed elettrici, riscontrando un notevole successo. Scoccimarro ha anche evidenziato che, sebbene vi siano già incentivi statali in atto, la Regione valuterà in futuro ulteriori forme di sostegno per la mobilità sostenibile. Tuttavia, ha messo in guardia contro il rischio di “drogare” il mercato con agevolazioni annuali che potrebbero non essere supportate dalle infrastrutture necessarie.
Incentivi per la mobilità sostenibile
L’assessore ha ribadito che, in risposta alla crescente necessità di sostenere la transizione energetica, la Regione manterrà l’attuale sconto di 5 centesimi al litro per il carburante delle auto ibride, misura che sarà confermata anche nella Legge di Stabilità 2024, prevista per dicembre.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni