CALDOGNO (VI) – Un incendio è scoppiato in una casa a Caldogno, frazione di Rettorgole, nella mattinata di martedì 8 aprile. L’allarme è scattato poco dopo le 9:00, quando i fumi di stufa a legna hanno invaso l’abitazione al piano superiore. Il fuoco, seppur inizialmente contenuto, ha creato una situazione di grave pericolo per gli occupanti della casa.
Intervento dei Vigili del Fuoco per evacuare i residenti
Quando i Vigili del Fuoco sono arrivati sul posto, le due persone residenti si trovavano già sul poggiolo, cercando di mettersi in salvo. I soccorritori, grazie all’utilizzo di una scala italiana, sono riusciti a evacuare in sicurezza gli occupanti, evitando ulteriori rischi per la loro incolumità. L’evacuazione è stata effettuata con rapidità, impedendo che la situazione potesse degenerare.
Spegnimento dell’incendio e messa in sicurezza dell’abitazione
Successivamente, i Vigili del Fuoco si sono concentrati sullo spegnimento del principio d’incendio nella stufa, che aveva causato la dispersione di fumi nell’intera casa. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono durate circa un’ora e mezza, durante la quale sono stati effettuati anche accertamenti per garantire che l’incendio non potesse riprendere. L’abitazione è stata aerata per eliminare i fumi residui, e le condizioni di sicurezza sono state ripristinate senza ulteriori danni.