VERONA – Questa mattina, 14 gennaio, poco dopo le 6, un violento incendio è scoppiato negli scantinati di un condominio in via Pisacane, nel centro storico di Verona. Per cause ancora in fase di accertamento, una densa nube di fumo ha invaso le scale dell’edificio, creando panico tra gli inquilini e bloccando 10 persone nelle loro abitazioni, tra cui anche due minori.
Intervento dei Vigili del Fuoco e soccorsi
I Vigili del Fuoco di Verona sono intervenuti prontamente con 5 squadre e 15 operatori, riuscendo a mettere in salvo i residenti e a domare l’incendio che aveva spinto anche i residenti dei palazzi vicini a scendere in strada per mettersi al sicuro. Nonostante il pronto intervento, 9 persone, tra cui i due minori, sono rimaste ferite a causa del fumo e sono state trasportate in ospedale grazie all’intervento delle unità del Suem 118.
Danni all’edificio e operazioni di messa in sicurezza
L’edificio, purtroppo, non è al momento fruibile nella parte interessata dall’incendio e dal fumo. Le operazioni di bonifica, messa in sicurezza e verifica della struttura sono tuttora in corso. La polizia e i Vigili del Fuoco stanno proseguendo le indagini per stabilire la causa dell’incendio.