PADOVA – Nella notte del 28 ottobre, poco dopo le 3, i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in via Sant’Andrea, nel centro storico di Padova, a causa di un incendio scoppiato nei magazzini sotterranei del negozio di abbigliamento Zara. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma è stato necessario evacuare un condominio vicino a causa dei fumi tossici che hanno invaso i locali dello stabile.
Operazioni di spegnimento
I vigili del fuoco, già in rientro da un intervento precedente e a un minuto dal luogo dell’incendio, hanno avviato immediatamente le operazioni di spegnimento. Al loro arrivo, si sono unite altre squadre dalla centrale e da Abano Terme, per un totale di cinque automezzi e 16 operatori, supportati da un funzionario di guardia. Grazie all’efficacia dell’intervento, le fiamme sono state contenute e spente in poco più di un’ora, evitando l’estensione del rogo.
Sopralluogo e cause dell’incendio
Dopo il contenimento, l’intervento è proseguito con il completo spegnimento dei focolai e la bonifica dei locali dal materiale bruciato. Le cause dell’incendio sono attualmente sotto indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco, mentre le operazioni di sopralluogo sono ancora in corso.