CAMPOFORMIDO (UD) – Il 12 gennaio 2025, intorno alle ore 21, un incendio ha coinvolto una legnaia adiacente a un’abitazione in via IV Novembre nella località di Bressa, in comune di Campoformido, in provincia di Udine. I Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per spegnere le fiamme che minacciavano di estendersi anche alla struttura residenziale.
L’intervento dei pompieri
Due squadre di Vigili del fuoco sono state inviate sul posto, supportate da 2 autoscale, un’autobotte e il funzionario di guardia. Le squadre sono giunte rapidamente dalla sede centrale di Udine e dal distaccamento di Codroipo, per affrontare l’incendio in una zona residenziale di Campoformido. L’intervento si è concentrato sul contenimento e sull’estinzione delle fiamme, con particolare attenzione alla messa in sicurezza dell’abitazione collegata alla legnaia incendiata.
Due persone in cura dopo l’inalazione di fumi
Durante le operazioni di spegnimento, due persone sono state trovate in stato di intossicazione da fumi e sono state immediatamente assistite dal personale sanitario sul posto. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, non si sono registrati danni gravi.
Le cause dell’incendio sotto indagine
Le cause che hanno scatenato l’incendio sono ancora in fase di accertamento. Le indagini sono state avviate dai carabinieri, che si sono occupati di raccogliere le prime informazioni e svolgere i rilievi del caso.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino alle prime ore del mattino del 13 gennaio, quando alle 3.15 il rogo è stato finalmente domato e messo sotto controllo.
Il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero ulteriormente, salvaguardando l’incolumità delle persone e limitando i danni alla proprietà.