RIVIGNANO (UDINE) – Alle prime ore del 26 dicembre 2024, un violento incendio ha colpito un ex fienile a Rivignano, trasformato in parte in deposito e in parte in locali ricreativi, appartenente a una proprietà residenziale adiacente.
Intervento rapido dei vigili del fuoco
La sala operativa del comando Vigili del fuoco di Udine ha ricevuto la chiamata d’emergenza alle 2:50. Prontamente, sono state inviate squadre dai distaccamenti di Latisana, Codroipo, Lignano e dalla sede centrale. Complessivamente sono intervenuti:
- Tre squadre operative,
- Due autobotti,
- Un’autoscala.
Messa in sicurezza e spegnimento
Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno prioritariamente verificato l’assenza di persone intrappolate all’interno dell’edificio. Una volta accertato che nessuno fosse coinvolto, è iniziata l’operazione di spegnimento, con le fiamme attaccate da più fronti per evitare che si propagassero agli edifici circostanti.
Cause ancora da accertare
Le operazioni si sono protratte fino alle ore 7 circa, quando l’incendio è stato finalmente domato. Sebbene non siano state registrate vittime o feriti, i danni alla struttura sono ingenti. Il fienile è stato dichiarato inagibile. Restano ancora in corso le indagini per determinare le cause del rogo.