SAREGO (VICENZA) – Oggi pomeriggio 24 gennaio 2025 intorno alle ore 17:00, un incendio è scoppiato nei quadri contatori elettrici di un condominio situato in Via Cesare Battisti a Meledo di Sarego, coinvolgendo diversi inquilini e creando un’emergenza che ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. La situazione si è rivelata particolarmente delicata, con alcuni residenti rimasti bloccati all’interno dei loro appartamenti e costretti a rifugiarsi sui poggioli, in attesa dei soccorsi.
L’intervento dei vigili del fuoco
Le squadre dei vigili del fuoco, arrivate da Lonigo, Vicenza e Arzignano, hanno prontamente messo in campo due autopompe, un’autoscala e 12 operatori, coordinati dal funzionario di guardia. Il loro intervento è stato determinante per circoscrivere l’incendio e prevenire il coinvolgimento degli appartamenti. Sebbene le fiamme abbiano interessato il quadro contatori, il rapido intervento ha evitato danni più gravi alle strutture del condominio.
Nel frattempo, alcuni residenti, presi dal panico, hanno cercato di mettersi in salvo, ma uno dei fatti più gravi si è verificato prima che i soccorsi arrivassero sul posto. Una giovane minorenne, presa dal panico, è saltata dal primo piano per tentare di fuggire dal pericolo. L’incidente ha provocato fratture alla ragazza, che è stata subito presa in carico dal personale del Suem e trasferita in ospedale per le cure del caso.
Gli altri feriti e il controllo del condominio
Oltre alla ragazza, sono state registrate altre nove persone intossicate dal fumo. Tutti i feriti sono stati trasportati in pronto soccorso per ricevere assistenza medica. La situazione è stata comunque contenuta senza ulteriori gravi conseguenze grazie all’azione rapida e coordinata delle squadre di soccorso.
Sul luogo dell’incendio è arrivato anche il personale dell’Enel, che ha provveduto a isolare il condominio e mettere in sicurezza l’area. Sono in corso le operazioni di bonifica per garantire che nessun altro pericolo persista. I controlli degli appartamenti sono stati avviati per verificare eventuali danni e garantire la sicurezza dei residenti.
L’incendio a Sarego, sebbene di grave entità, è stato gestito con prontezza, evitando che le fiamme potessero estendersi agli appartamenti e provocare danni ancora maggiori. La tempestività dei soccorsi e la collaborazione tra i vigili del fuoco, il personale medico e le forze dell’ordine hanno permesso di limitare i danni e salvare vite. Nonostante le difficoltà, la situazione sembra ora sotto controllo.