CLAUZETTO: Martedì sera 3 settembre 2024, un violento incendio ha colpito il nuovo resort Villa Borgo Murs a Clauzetto, appena inaugurato a luglio, dotato anche di piscina in mosaico a sfioro. Fortunatamente, non si lamentano feriti, in quanto nel momento del disastro la struttura risultava vuota.
Il sistema di allarme antincendio ha inviato una notifica diretta ai proprietari che hanno subito chiamato i vigili del fuoco. Le squadre di soccorso sono arrivate rapidamente sul posto dal comando centrale di Pordenone e dai distaccamenti di Spilimbergo e Maniago.
Danni alla struttura
Le fiamme alte hanno avuto origine nel corpo centrale del complesso Villa Borgo Murs, situato in una posizione elevata a Dominisia, risparmiando fortunatamente gli edifici adiacenti. Sul posto i Vigili del fuoco di Pordenone che sono intervenuti con squadre dei distaccamenti di Spilimbergo e Maniago, supportati dall’autobotte l’autoscala e la squadra provinciale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) della sede centrale di Pordenone, per un incendio presso la struttura ricettiva in Val Cosa a Clauzetto (PN).
Impegnative le operazioni di spegnimento per le squadre impegnate che, a causa dell’impossibilità a raggiungere con i mezzi più grandi lo stabile incendiato, non hanno potuto utilizzare l’autoscala e hanno utilizzato le scale italiane per raggiungere le finestre dei piani più alti dalle quali hanno operato, sfruttando l’acqua della piscina della proprietà come riserva idrica, per arginare le fiamme riuscendo ad evitarne la propagazione dal corpo centrale al resto della struttura.
Terminata la fase di spegnimento i Vigili del fuoco hanno provveduto alla bonifica delle parti incendiate e alla messa in sicurezza dello stabile incendiato, operazioni che sono terminate alle ore 2.30 circa del 4 settembre 2024.
Il sindaco ha espresso la sua preoccupazione per l’impatto dell’incendio sul nuovo progetto, che aveva anche lo scopo di rivitalizzare il turismo nella regione. Si auspica in una rapida rinascita del resort.
Le operazioni di spegnimento e indagini in corso
I vigili del fuoco hanno domato l’incendio entro le 22, ma hanno continuato con le operazioni di bonifica per eliminare tutti i focolai residui. Attualmente, si indaga sulla causa del rogo, con un sospetto iniziale di corto circuito. Sul posto, per quanto di competenza, Carabinieri.
Il video
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni