Spaventoso incendio nell'azienda chimica a Monticello Conte Otto: domate le fiamme

MONTICELLO CONTE OTTO (Vicenza) è stata teatro di un grave incendio sabato 24 agosto, presso l'azienda Veco, situata in Via Nicolosi. L’incendio è scoppiato intorno alle 19:40 e ha subito creato una c...

25 agosto 2024 08:14
Spaventoso incendio nell'azienda chimica a Monticello Conte Otto: domate le fiamme -
Condividi

MONTICELLO CONTE OTTO (Vicenza) è stata teatro di un grave incendio sabato 24 agosto, presso l'azienda Veco, situata in Via Nicolosi. L’incendio è scoppiato intorno alle 19:40 e ha subito creato una colonna di fumo visibile a distanza di chilometri, allarmando residenti e autorità. Fortunatamente, non si sono registrati feriti tra i lavoratori o tra le persone presenti sul luogo.

L'intervento dei vigili del fuoco

In risposta all'emergenza, sono accorsi sul posto vigili del fuoco provenienti da Vicenza, Schio e dal distaccamento di Thiene. Le squadre hanno utilizzato tre autopompe, quattro autobotti e un'autoscala, impiegando circa 30 operatori tra il turno diurno e notturno. L’intervento rapido e coordinato ha permesso di contenere l’incendio a circa 400 metri quadrati del capannone, evitando così che le fiamme si propagassero a tutta l’azienda.

Monitoraggio ambientale e interruzione della circolazione

Sul sito sono presenti anche tecnici dell’Arpav (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto), che stanno monitorando le condizioni ambientali per garantire la sicurezza dei residenti e valutare l'impatto dell'incendio sull'ambiente circostante. Inoltre, è stata interrotta la circolazione nei pressi del capannone per garantire la sicurezza durante le operazioni di spegnimento e bonifica.

Cause dell'incendio e prossime operazioni

Le cause del rogo sono ancora sconosciute e sono oggetto di indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento dei focolai persistono durante la notte, e si prevede che il giorno successivo inizino le operazioni di bonifica per assicurare che non ci siano ulteriori rischi di incendio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail