Lunedì 24 marzo 2025, poco prima delle 17:00, un grave incidente ha coinvolto un autoarticolato sulla Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), tra gli svincoli di Bassano Ovest e Bassano Est, in direzione Treviso. Il mezzo, che trasportava 92.000 pulcini, ha preso fuoco improvvisamente mentre l’autista si trovava in viaggio da Cuneo verso il Friuli Venezia Giulia.
Il rapido sviluppo dell’incendio
Il conducente si è accorto della fuoco che si era sviluppato dalla unità di ventilazione situata sul tetto del semirimorchio. Non appena ha percepito la gravità della situazione, l’autista ha fermato immediatamente il mezzo e abbandonato la cabina, per mettersi in salvo. Purtroppo, il fuoco si è rapidamente esteso alla parte anteriore del veicolo, mentre il fumo penetrava attraverso i condotti di ventilazione, raggiungendo il semirimorchio dove si trovavano gli animali.
L’intervento dei vigili del fuoco
Immediatamente allertati, i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con due automezzi antincendio, riuscendo a domare le fiamme dopo circa due ore di lavoro. Nonostante i loro sforzi, i danni strutturali al semirimorchio sono stati considerevoli e l’incendio ha causato la morte di tutti i 92.000 pulcini a bordo, che non hanno avuto scampo a causa del fumo e delle fiamme.
L’intervento della polizia e del soccorso stradale
Oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche la polizia stradale e il soccorso stradale per la rimozione dell’autoarticolato e per garantire la sicurezza sulla viabilità. L’incidente ha provocato disagi al traffico nella zona, con rallentamenti e code durante le operazioni di messa in sicurezza del mezzo e di spegnimento dell’incendio.
Le cause e le indagini
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Si ipotizza che il focolaio si sia sviluppato a partire dal guasto dell’unità di ventilazione, ma saranno necessari ulteriori controlli per confermare questa ipotesi. La polizia stradale ha avviato le indagini per determinare eventuali responsabilità.