PORTOGRUARO – Un grave incendio ha coinvolto un semirimorchio sull’autostrada A4 oggi, mercoledì 26 giugno, alle 11:45. L’episodio si è verificato tra il nodo di Portogruaro e San Stino di Livenza al km 451, dove i vigili del fuoco sono prontamente intervenuti. Fortunatamente, non si registrano feriti.
L’autista, in viaggio verso Venezia, si è accorto delle fiamme che sprigionavano dal suo semirimorchio tramite gli specchietti. In una rapida manovra di sicurezza, ha fermato il veicolo e ha distaccato la motrice, mentre il fuoco divampava rapidamente.
Intervento massiccio e coordinato
Le squadre di pronto intervento di Portogruaro, Mestre e Pordenone si sono mobilitate con efficacia. Con un’autopompa, tre autobotti, il carro schiuma e il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), un totale di 15 operatori ha lavorato incessantemente per domare le fiamme. Il carico del mezzo, consistente in materiale da riciclare come batterie al litio, pannelli solari e lampade al neon, è stato completamente distrutto dall’incendio.
Le operazioni di spegnimento sono state seguite da intense attività di bonifica, ancora in corso al momento della redazione di questo articolo. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, erano presenti la polizia stradale e il personale autostradale dell’Alto Adriatico per gestire la situazione e regolare il traffico.
Le indagini sono in corso per chiarire le cause precise dell’incendio e per valutare eventuali misure preventive future. Nel frattempo, si raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali durante il transito in zona.
Il traffico
E’ stato riaperto – aggiornamento delle ore 13,55 – il tratto autostradale della A4 tra il Nodo di Portogruaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco l’incendio al mezzo pesante avvenuto al chilometro 451 è stato prontamente domato. Nessuna conseguenza per l’autista che, accortosi del fumo, è riuscito a uscire dal mezzo.
Le operazioni, però, non sono terminate. Il mezzo pesante trasportava batterie per auto e quindi, in accordo con i vigili del fuoco e seguendo un’apposita procedura del caso, si sta provvedendo in questi minuti a immergere le stesse batterie nell’acqua e a trasferirle in un container giunto sul luogo dell’incendio. Solo al termine di questa attività sarà possibile rimuovere il mezzo con l’intervento di una gru.
Durante la rimozione il tratto tra Portogruaro e San Stino in direzione Venezia verrà nuovamente chiuso per alcuni minuti e quindi riaperto completamente al termine dell’intervento. Nel corso di tutte queste operazioni e fino alla loro conclusione rimarrà sempre chiuso l’ingresso allo svincolo di Portogruaro in direzione Venezia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni