Incendio a Montebello Vicentino, ora c'è l'ordinanza: "tenere tutto chiuso"

Aggiornamento relativamente all'incendio sviluppatosi ieri sera a Montebello.Arpav è stata attivata verso le 19.30 ed è intervenuta potenziando la squadra di emergenza in turno con alcuni ulteriori te...

03 aprile 2020 10:49
Incendio a Montebello Vicentino, ora c'è l'ordinanza: "tenere tutto chiuso" -
Condividi

Aggiornamento relativamente all'incendio sviluppatosi ieri sera a Montebello.

Arpav è stata attivata verso le 19.30 ed è intervenuta potenziando la squadra di emergenza in turno con alcuni ulteriori tecnici esperti, richiamandoli in servizio.

L'evento si è sviluppa, sembra intaccando materiale cartaceo e plastico stoccati, in maniera molto visibile con fumo nero e denso, quindi con possibili ricadute locali.

I sindaci di Montebello e Montecchio hanno emesso ordinanza con avviso ai cittadini di rimanere in casa fino ad oggi con porte e finestre chiuse.

Alle 22 l'incendio era sostanzialmente spento rimanendo però focolai locali.

Per tutta la notte sono proseguite le operazioni di smassamento.

Le analisi speditive nella zona di ricaduta più prossima all'incendio (Acido cloridrico, acido cianidrico, ossido di carbonio, sostanze organiche, etc) non hanno rilevato concentrazioni significative.

Le acque di spegnimento sono state accumulate nelle vasche di contenimento, trattate al depuratore aziendale e quindi inviate al depuratore di Montebello

Si è quindi scongiurato il rischio che potessero raggiungere il rio Rodegoto e quindi il Chiampo.

Non appena saranno pronte le ulteriori analisi di Arpav, saranno immediatamente messe a disposizione del Sindaco.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail