“La Regione continua a sostenere le opere di riqualificazione negli istituti scolastici del territorio, luoghi fondamentali per la crescita delle nuove generazioni. È importante che i ragazzi abbiano la possibilità di studiare in un ambiente sicuro e conforme allo svolgimento di tutte le attività” – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante in occasione dell’inaugurazione dell’ala C dell’Isis Malignani di Udine, recentemente ristrutturata.
Dettagli dell’intervento
L’intervento di ristrutturazione ha avuto un costo totale di 8,3 milioni di euro e si è articolato in due distinti lotti. Le opere hanno incluso l’adeguamento antisismico dell’edificio, interventi di efficientamento energetico e la creazione di 30 nuove aule suddivise su tre piani. Al piano seminterrato sono state predisposte le impiantistiche per i nuovi laboratori di chimica, il cui completamento è previsto per l’anno scolastico 2025-2026. La Regione ha contribuito con oltre 2,5 milioni di euro per il finanziamento del secondo lotto, comprendente le opere impiantistiche e interne di completamento.
Impegno per la sostenibilità
L’assessore Amirante ha enfatizzato come tali interventi di edilizia scolastica rispondano anche a obiettivi di sostenibilità ambientale, un tema fondamentale nell’azione amministrativa della Regione.
Presenze istituzionali
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato anche Oliviero Barbieri, dirigente scolastico dell’Istituto, Ida Valent, direttrice dell’Edr di Udine, e Federico Pirone, assessore comunale.