L’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo, la principale istituzione di Arte e Design nel Nord Est a livello universitario, inaugura ufficialmente il nuovo anno accademico 2024-25 il lunedì 20 gennaio. L’inaugurazione avrà inizio alle 11:00 in viale Ungheria, 22, un evento che segna un altro importante passo nella crescita dell’Accademia.
Madrina dell’evento: Gabriella Paruzzi
Madrina della cerimonia sarà Gabriella Paruzzi, ex campionessa di sci di fondo, vincitrice della medaglia d’oro nella 30 km a tecnica classica ai XIX Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City 2002 e della Coppa del Mondo di sci di fondo nel 2004. La sua presenza aggiunge un’importante carica di ispirazione sportiva all’evento, unendo lo spirito di eccellenza accademica con quello dell’impegno e della dedizione.
Il programma della cerimonia
L’inaugurazione inizierà con i saluti istituzionali e gli interventi dei rappresentanti di docenti e studenti. A seguire, ci saranno le relazioni del Direttore Generale Cristian Rizzi, che parlerà dell’andamento dell’Accademia, e dell’Amministratore Delegato Michele Florit, che introdurrà i nuovi spazi accademici in viale Ungheria. Il Direttore Fausto Deganutti prenderà poi la parola per introdurre Gabriella Paruzzi. Insieme, Paruzzi e Deganutti consegneranno il Premio Accademia Tiepolo agli studenti che si sono distinti per il loro impegno accademico nel corso del 2024.
Un anno di crescita e nuove opportunità
Alberto Bonisoli, Presidente dell’Accademia, ha sottolineato che questo evento rappresenta un momento di grande significato per l’Accademia, che ha vissuto una forte crescita. L’Accademia ha visto un aumento del 60% delle immatricolazioni rispetto allo scorso anno, con un raddoppio delle classi di grafica e una triplicazione di quelle di interior design. Per il 2025, l’Accademia ha arricchito la sua offerta formativa con nuove specializzazioni e, a partire dall’ottobre 2025, lancerà i primi trienni in lingua inglese, con l’obiettivo di rendere i propri studenti competitivi a livello internazionale nel campo del design e delle arti.