Il Ministro della Difesa Guido Crosetto inaugura il 7° Villaggio Italia ad Abu Dhabi
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha inaugurato il 7° Villaggio Italia ad Abu Dhabi, nel contesto del Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. La nave ha raggiunto la sua 31esima tappa e, per la prima volta, si è fermata negli Emirati Arabi Uniti insieme all’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale delle eccellenze italiane, alla quale partecipano 11 Ministeri con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con questa tappa, il Vespucci ha superato le 42.000 miglia marine, pari a due volte la lunghezza dell’equatore. La cerimonia inaugurale, condotta da Serena Autieri, è stata onorata dalla presenza di Sua Eccellenza Salem Al Jabri, Assistant Minister per gli Affari Militari e di Sicurezza, rappresentante del Ministro degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, Sua Altezza lo Sceicco Ahmed Hamdan Al Nahyan, Presidente della Sailing and Rowing Federation, ha partecipato alla Welcome Ceremony il giorno precedente. Questo è quanto comunicato dal Ministero della Difesa.
Il discorso del Ministro Crosetto sottolinea l’importanza della solidarietà internazionale
Durante il suo discorso, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha evidenziato che le Forze Armate sono spesso il mezzo attraverso il quale l’Italia porta aiuto, mostrando coraggio sia nelle missioni internazionali che nelle attività di solidarietà. Ha sottolineato l’orgoglio nel partecipare a queste iniziative, insieme agli amici degli Emirati Arabi Uniti, per promuovere la pace e l’integrazione tra diverse culture. Crosetto ha elogiato il ruolo svolto dalla Nave Vespucci nel portare in giro il patrimonio italiano, legando mondi e nazioni diverse attraverso la bellezza e i valori della cultura italiana. Ha enfatizzato che l’Italia si rivolge sempre agli altri con rispetto e che le Forze Armate, oltre alla difesa del Paese, promuovono i valori di libertà e integrazione. Il Ministro ha ringraziato l’equipaggio della Nave Vespucci per il lavoro svolto durante i quasi due anni di navigazione.
Prossimi eventi e partecipanti al Villaggio Italia di Abu Dhabi
Domani è atteso al Villaggio Italia di Abu Dhabi il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. Alla cerimonia odierna hanno preso parte, oltre al Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Maria Tripodi, l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Lorenzo Fanara, il Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio Aurelio De Carolis e Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi. Il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante della Nave Amerigo Vespucci, ha partecipato alla cerimonia insieme a una rappresentanza dell’equipaggio della nave.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni