Un ospedale più accogliente e vivibile
In occasione della cerimonia per l’inaugurazione di nuovi spazi all’interno dell’area dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia a Udine, è stato sottolineato l’importanza di offrire servizi che accompagnino e sostengano il percorso di cura dei pazienti. L’assessore regionale alla Salute ha evidenziato che un ospedale non è solo un luogo di cura, ma deve anche essere dotato di servizi che lo rendano più accogliente e vivibile.
Creare condizioni per vivere la degenza in modo più normale
Secondo l’assessore, l’obiettivo è quello di garantire alle persone che si trovano in ospedale la possibilità di vivere la degenza in un contesto che mantenga una componente di normalità, anche nei momenti di maggiore preoccupazione. Questo approccio è stato implementato non solo a Udine, ma in tutti gli ospedali della regione.
Nuove strutture per arricchire il comprensorio ospedaliero
Durante l’inaugurazione, sono state presentate tre nuove strutture: un parcheggio da 210 posti vicino al Padiglione 7 (Dipartimento Mamma-Bambino), la prima casa dell’acqua installata in un presidio ospedaliero e un nuovo bar all’ingresso del Padiglione 1. Queste realizzazioni fanno parte di un piano di riqualificazione degli spazi finalizzato a migliorare sicurezza, benessere e sostenibilità ambientale.
Un passo avanti per rendere l’ospedale più accogliente e funzionale
L’inaugurazione di queste nuove strutture rappresenta un passo avanti nella trasformazione dell’ospedale in un luogo più accogliente e funzionale per i pazienti e i visitatori. L’obiettivo è garantire un percorso di cura più confortevole e supportare le esigenze delle persone durante la permanenza in ospedale.