Start-up premiate per il futuro sostenibile della manifattura
Oggi sono state premiate le 3 start-up selezionate per la fase di proof of concept di ‘Design the Sustainable Future of Manufacturing’, la call for innovation lanciata da Philip Morris insieme all’Institute for Manufacturing Competences e Almacube. L’evento è avvenuto durante lo Studio ‘Italia 5.0: le competenze del futuro per lo sviluppo dell’innovazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale in Italia e in Ue’, con la supervisione di Giorgio Metta.
Questo studio ha l’obiettivo di definire le competenze necessarie per trasformare l’Italia in un’ Italia 5.0 e ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici, filiere italiane e parti sociali. Le aziende vincitrici avranno l’opportunità di sviluppare i loro progetti nello stabilimento di Crespellano, il principale impianto produttivo di Philip Morris International.
Le tre start-up selezionate sono Deep Vision Consulting, iioote Ab e Uptale, che hanno proposto soluzioni innovative per la sostenibilità degli impianti produttivi e degli ambienti di lavoro nel settore industriale.
Philip Morris Italia si impegna a sostenere l’innovazione e le competenze del futuro attraverso progetti di open innovation che coinvolgono start-up. Questa iniziativa punta a creare un ecosistema che coinvolga istituzioni, università e aziende per raggiungere obiettivi comuni di innovazione e sostenibilità.
Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, sottolinea l’importanza della collaborazione tra aziende, università e istituzioni per promuovere la crescita e la sostenibilità del sistema industriale, con particolare attenzione alla dimensione europea come vantaggio competitivo cruciale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni